• LOCANDINA_PLS_2016

L’I.I.S. “F. Brunelleschi” di Acireale con le due sezioni: I.T. Turistico e Liceo Artistico diretto dalla prof.ssa Maria Elena Grassi partecipa al Progetto Lauree Scientifiche (PLS) dal 2005, cioè da quando è stato istituito e promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), quindi da ben undici anni. Il progetto prevede una serie di incontri pomeridiani presso i laboratori del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Catania, con docenti universitari, che curanola formazione e l'orientamento dei docenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito a questa iniziativa  e attività per la formazione di piccoli gruppi di studenti per valorizzare i talenti. Per questo è prevista sia la frequenza dei laboratori universitari sia da parte degli studenti che dei docenti, con l’obiettivo di renderli partecipi alle varie attività sia sperimentali che culturali con conferenze (La Fisica e il Cittadino) e mostre (vedi Phosforescienza del novembre 2015 in occasione dell’anno dedicato alla Luce e alla scoperta della Relatività di Einstein dell’altra “Balle di Scienza” che si svolge presso il Museo della Scienza di Catania per tutto questo mese di maggio).

I temi che annualmente sono proposti dal dipartimento di Fisica vanno dalla meccanica alle nanotecnologie, alla fisica dell’ambiente all’astrofisica, alla fisica delle particelle, ecc.

Quest’anno la sezione del Liceo Artistico aderendo all’iniziativa ha partecipato a due laboratori che si sono svolti in orario extrascolastico tra fine febbraio e i primi di marzo:

• Uno di Meccanica con un poster sulla Legge di Hooke realizzato da due studenti del quinto anno Tarda Matteo della classe V A e Vecchio Rosario della V B.
  • Uno di Fisica dell’Ambiente con la presentazione di una relazione in PowerPoint del titolo “Radioattività e Radon” realizzata dagli studenti: Di Mauro Federico, Grasso Rossella, Marchese Giovanni, Sciacca Carmen, della classe IV B.

Gli studenti hanno ben relazionato il lavoro svolto e alla fine della presentazione gli è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Il progetto Lauree Scientifiche è diretto in ambito universitario dalla prof.ssa Josette Immè, coordinatrice nazionale PLS – Fisica e responsabile nazionale RadioLab

Referente del progetto per la sez. ass. del Liceo Artistico è il prof. Mario Castorina che ha curato il lavoro degli alunni e ha mantenuto i contatti col Dipartimento di Fisica.

Il Meeting conclusivo del XI PLS, per l’anno scolastico 2015/16, si è svolto il 23/05/2016 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania a cui hanno partecipato studenti di varie scuole della provincia e di altre province come: Siracusa ed Enna.

Hanno aderito all’iniziativa del PLS l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); l’Istituto di Astrofisica (INAF), Radiolab, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia e Matis e altri enti di ricerca.