Nell’ambito del progetto extra-curriculare “Lauree Scientifiche” che ha previsto attività on-line e incontri presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Catania con   docenti universitari del P. L. S. (Piano Lauree Scientifiche), alcune nostre alunne della 5aB Liceo Artistico (Cutuli Giorgia, Maugeri Chiara Pia e Serrentino Ramona), coadiuvate dai docenti di   Matematica e Fisica prof. Augusto Luciano Melita e prof. Abramo Mangiagli, hanno frequentato nel mese di febbraio il laboratorio relativo all’ambiente di sviluppo per simulazione ad agenti      NetLogo, in cui sono state presentate applicazioni legate alla fisica, per consentire agli studenti di realizzare le proprie simulazioni di fenomeni fisici all’interno di mondi virtuali. Come previsto dal Piano Lauree Scientifiche, entro la fine di aprile è stata realizzata dalle alunne una presentazione in PowerPoint, relativa all’attività laboratoriale, che nel nostro caso ha riguardato la simulazione del moto di una carica elettrica in un campo magnetico uniforme.

La presentazione del Brunelleschi è stata una delle due selezionate, tra quelle proposte dalle nove scuole partecipanti all’attività laboratoriale NetLogo, ed è stata ottimamente illustrata e discussa dalle alunne Maugeri Chiara Pia e Serrentino Ramona nel corso del XVII PLS    Meeting, presso l’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” di Catania, nel pomeriggio del 19 maggio 2022. In tale occasione le nostre alunne hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e un premio ricordo dal Referente PLS-Fisica Catania prof. Alessandro Pluchino.

Allegati:
Scarica questo file (NetLogomotocar.pdf)NetLogomotocar.pdf[ ]1079 kB